NOI - Blog

17 giu

TAV CHI SÌ e NOI – NO: L’INCHIESTA

NOI

NOI – No (grandi) Opere Imposte: un’esperienza di partecipazione attiva in un contesto di interesse comune

 

TAV CHI SÌ e NOI – NO (grandi) Opere Imposte:
un’inchiesta che dura due anni e due ebook

I mega-progetti che coinvolgono il territorio italiano sono innumerevoli, così come le obiezioni sollevate dai cittadini. Dopo l’investigazione sul TAV, seguiamo le orme fossili in un tour adriatico. Melendugno, Campobasso, Sulmona e San Vito Chietino, Recanati: luoghi che si oppongono a mega-progetti energetici.  Territori dal Salento alle Marche (ben presto arriveremo in Lombardia) rischiano di essere mutati geneticamente da infrastrutture che gli abitanti stessi non hanno avuto modo di scegliere e nemmeno di conoscere in anticipo. Colture agricole di eccellenza, patrimoni culturali, parchi, marine – il futuro di un’area così vasta è messo sotto ipoteca.

Per realizzare NOI – No (grandi) Opere Imposte ci siamo affidati ai cosiddetti nimby (not in my backyard) e abbiamo ironicamente chiesto loro di farsi dei selfie in cui testimoniano personalmente le loro ragioni di opposizione ai vari mega-progetti dietro casa. Se i selfie dei politici sono intrisi di narcisismo, quelli dei “nimby” raccolgono informazioni essenziali e accurate che sembrano sfuggire ai grandi media. Allo stesso tempo, queste persone propongono valide alternative di produzione e gestione dell’energia: altri investimenti, altre fonti, altro futuro.

NOI – No (grandi) Opere Imposte è la seconda parte dell’investigazione partecipata che dura due anni e due ebook. L’operazione di sorveglianza civile cominciata nel 2015 con TAV CHI SÌ individua il ganglio finanziario-politico-normativo alla base del progetto TAV e ne scopre i caratteri paradigmatici presenti nei mega-progetti in corso e a venire. Nel 2016, anno esecutivo dello Sblocca Italia, volgiamo l’attenzione verso chi le opere le subisce, o meglio, cerca di impedirle. Molti dei temi trattati dai comitati cittadini trovano riscontro e approfondimento nel sapere raccolto nella prima edizione TAV CHI SÌ.

I contenuti evolutivi online su Trancemedia.eu – due webdocumentari in continuo aggiornamento, lectures degli autori, link esterni d’approfondimento – costituiscono l’ossatura dell’investigazione e la alimentano fino alla fine del 2016, che vedrà la pubblicazione di un secondo ebook conclusivo. Una volta acquistato TAV CHI SÌ, potrai navigare agilmente all’interno del database dell’investigazione, costruendo una conoscenza sempre più ampia e dettagliata dell’universo delle grandi opere.

Questo blog è dedicato all’evoluzione del progetto NOI – No (grandi) Opere Imposte. Ti accompagna attraverso la pubblicazione in pillole di riflessioni, interviste, documenti e video in attesa dell’uscita dell’ebook a dicembre 2016.

Vuoi far parte dell’investigazione e riscrivere la parola sviluppo?
Acquista TAV CHI SÌ a soli 4 euro ed evolvi con NOI.

related posts

comments

There are 0 comment on "TAV CHI SÌ e NOI – NO: L’INCHIESTA"

aggiungi un commento