NOI - Blog

02 set

NUOVI LETTORI. ORA IL VOSTRO SAPERE

Il post di Ed06 mi spinge ad aggiungere questo invito.

Bent Flybjerg, geografo economico esperto di megaprogetti alla Saïd Business School Cambridge, nota che nella programmazione delle grandi opere la legge darwiniana vale rovesciata: è il “survival of the unfittest”, ove  le modalità decisionali e i media solitamente premiano il progetto dalle aspettative più roboanti e irrealizzabili, a discapito del progetto ben bilanciato, davvero utile e fattibile, presentato con dati veritieri. Nel 2004 un’inchiesta Euro RSCG qualificò la Francia come “società di sfiducia generalizzata”; verosimilmente altrettanto accadde e accadrebbe in Italia senza lo stupore di nessuno.

La ricostruzione di legami spezzati, nella pubblica consapevolezza, non può che venire dai media indipendenti. Ornare di virtù lo “hub del gas”, come fa la Cassa Depositi e Prestiti nei commenti del giornale di Confindustria è facile, obiettare richiede accuratezza.

Lavoriamo insieme, editori e lettori, perché le opere utili si facciano e quelle inutili e dannose siano interdette. Nel 2016, l’indipendente editoria come la produzione di contenuti digitali (già di fatto una cosa sola), possono crescere (e quanto!) se diventano partecipative, in un quadro però “blindato” dal peer-review. Solo la critica rigorosa può dettare progetti “che stanno in piedi”, rovesciando diametralmente gli odierni: proattivi negli ambiti ove regna la negligenza, legati col “nastro rosso” appena si rivelano pretestuosi.

Senza concorrenza di saperi e intelligenze, non c’è editoria valida e senza questa è impossibile la civica, giudiziosa sorveglianza preconizzata da Luigi Einaudi su debito, opere, salvaguardia del territorio. In campo civico, la vox populi vuole il peer-review. A questo lavoro comune, cari Nuovi Lettori, vi pressiamo a partecipare con competenza.

Attendiamo Suggerimenti su ogni faglia di questo nostro comune lavoro. Presto avremo molto da fare: è imminente la pubblicazione dell’intero hub del gas, in arrivo con sei webdoc dal Salento su su fino alla Lombardia, sulla viola, tremante dorsale appenninica.

(Sempre e solo per i lettori di Tav Chi Sì, incluso nel prezzo dell’ebook, quattro euro)

info@trancemedia.eu

related posts

comments

There are 0 comment on "NUOVI LETTORI. ORA IL VOSTRO SAPERE"

aggiungi un commento