I MEGA-PROGETTI SONO INVESTIMENTI UTILI?

C’è chi dice sì: guarda il trailer

TAV CHI SÌ
Navigare in un mare di debito (larvato)

Questo clip introduttivo (7 min) ti porta nelle questioni e nei dati delle Grandi Opere. Dubbi che un numero crescente di cittadini vuole chiarire prima che sia troppo tardi per il risparmio pubblico e per l’ambiente.

Acquistando l’ebook
TAV CHI SÌ potrai navigare questi contenuti senza sovrapprezzi e scaricare le nuove edizioni sino alla conclusione dell’inchiesta, nel dicembre 2016.

Hai già acquistato?

Sorveglianza Civile sullo Spreco di Suolo e Risorse

TAV CHI SÌ

Ricostruiamo insieme storie di leggi e spese, in un’indagine che interessa 60 milioni di italiani e si svilupperà per due anni,
un’inchiesta che parte dai treni ma arriva su salute – ambiente – rischi – risparmi. E potere.

IN VENDITA QUI L’EBOOK CON

  • Aggiornamenti fino alla fine del 2016
  • 540 Pagine + Indici
  • Contenuti premium online inclusi nel prezzo

larghe intese

L’investigazione partecipata sulle “grandi opere”

Siamo di fronte a due anni cruciali. Tra il 2015 e il 2016, la politica delle cosiddette Grandi Opere rischia di bruciare definitivamente il bilancio del paese in spregio ai beni pubblici, all’ambiente e ai più elementari principi di partecipazione democratica.
È illusorio pensare di conoscere il destino dei nostri risparmi e dei nostri sacrifici senza considerare come le Grandi Opere sono state concepite, in che modo sono state eseguite, da chi e con quali soldi sono state finanziate.
Nessi oscuri, debiti nascosti, reti distruttive di politica malata ne hanno condizionato la realizzazione nel passato e pongono una seria ipoteca sul loro destino futuro.

TAV CHI SÌ è un lavoro sperimentale, sotto forma di ebook e web documentario, che si propone come un contributo alla verità storica e alla concretezza, perché gli scandali fanno rumore e macerie, ma quasi mai cambiano l’agire delle persone e il corso delle cose.
Un’inchiesta partecipativa che s’interroga, va al fondo dei problemi, cerca di fornire anticorpi e risposte.
Un’indagine di sorveglianza civica sulle decisioni che verranno prese nei prossimi 20 mesi, ma anche su trent’anni di passato oscuro.
Con letture interpretative plurali, in evoluzione, con nitidezza e rigore, in un’esperienza avvincente senza shock.

Per uscire da modelli dannosi, per rilanciare democrazia ed economia che vanno avanti o arretrano insieme.

Gli autori:

Ivan Cicconi – Andrea De Benedetti – Claudio Giorno – Francesco Paola

quarta copertina tav chi si