SOLIDARIETÀ INTERNAZIONALE CONTRO COVID-19

Manifesto: “Dalla Cina una lezione di civiltà”

Cresce il prestigio del Paese guidato dai "volontari"

Tonino Perna

Sul Manifesto, Tonino Perna ripercorre i passaggi salienti dell’epidemia e della politica internazionale in queste settimane.

Interessante conclusione: “Questa pandemia che cambierà radicalmente la geopolitica mondiale, sta mostrando un volto della Cina che ne accresce il prestigio. Non è più solo la superpotenza economica, l’officina del mondo, ma anche un paese in grado di costruire un ospedale per mille posti letto in dieci giorni, di isolare una regione con una popolazione pari all’Italia, e fare regredire progressivamente la diffusione del coronavirus. Ed ora capace anche di venire in aiuto di chi è in serie difficoltà come l’Italia, dimenticando quanto è accaduto negli ultimi mesi. Una lezione di civiltà che, pur conoscendo limiti e contraddizioni interne alla Cina, non si dovrà dimenticare.”

Tonino Perna, economista e sociologo, ordinario nel Dipartimento di Economia e Sociologia dell’Università di Messina, ha pubblicato saggi sul sottosviluppo con Angeli, Liguori, Bollati Boringhieri, Altreconomia, Rubettino. Già presidente del Comitato Etico-scientifico della Banca Popolare Etica di Padova.

Leggi l’intero articolo dal sito del Manifesto (apre in nuova scheda)

 

18 marzo 2020