Per lo studio e la formazione

Il workshop sull’Estrattivismo è importante per chi si batte per i beni comuni o contro progetti di impatto su ecosistemi, ma anche per chi vuole approfondire problematiche di cognitività sociale e di repressione. Proposto in versione integrale e nelle lingue dei vari relatori qui.

Nelle sezioni Video e Sotto il Moloch di questo sito si trovano poi strumenti di studio sulla questione contadina (un recente dibattito per l’introduzione in Italia di una nuova legge contadina uscirà a breve), di critica alla macroeconomia del neoliberismo, di stimolo alla critica del diritto per cittadini attivi.

 

Questa serie di 33 video contiene tutte le sessioni del workshop internazionale organizzato dal TransNational Institute (TNI), dall'Università del Salento-CEDEUAM, dall'Associazione Bianca Guidetti Serra e dal Movimento NO TAP, con il patrocinio del Comune di Melendugno. Oggetto di studio e analisi critica è l'ESTRATTIVISMO, ovvero il modello economico basato sull'appropriazione e sullo sfruttamento massiccio di risorse naturali e beni comuni.