LOTTA È DIGNITÀ

Alessandra Turco è contadina e panificatrice alla Cascina Malerbe, una piccola realtà agroecologica sulle colline torinesi.
Siamo due donne che vivono in una cascina con sei ettari di terra, diversificati tra orto sinergico, alberi da frutta, cereali e leguminose, prato pascolo e bosco. Ci ispiriamo ai principi dell’agroecologia e della sovranità alimentare, cercando di favorire la biodiversità; di rivendicare e diffondere un’agricoltura contadina e solidale. Portiamo avanti progetti di filiera, cercando di gestire ogni parte della produzione, dal seme alla vendita“.
Alessandra rivendica l’appartenenza ad ARI, l’Assorurale italiana, parte del Coordinamento Europeo Via Campesina, un’associazione impegnata per un’agricoltura contadina socialmente giusta, il rispetto delle risorse naturali, la biodiversità, la produzione durevole per la Sovranità Alimentare.

Trancemedia.eu propone una prima conoscenza con Alessandra attraverso due video:  un intervento politico , in occasione del seminario contadino documentaristico Giornate Europee del Cinema e dell’Audiovisivo a Costa Vescovato (AL), e un corto documentario sulla preparazione del suo pane, con grani antichi, nel forno che lei stessa ha costruito.