Doriella e Renato, newslettera 6 maggio 2021: appuntamenti e documenti

La newsletter di DORIELLA E RENATO,
la pagina lunga,
arriva su Trancemedia.eu ogni settimana!
Da dieci anni aiuta chi la segue
a disintossicare le sinapsi
con un’agenda di movimento e rassegne stampa


DORIELLA E RENATO

La pagina lunga che vi dice tutto dal 6 maggio 2021

Sessantasettesima uscita su Trancemedia.eu – che dedica ogni settimana un “sotto il Moloch” per seguire online la newsletter di Doriella e Renato, con appuntamenti e iniziative di movimenti in tutta Italia.

Da dieci anni la newsletter di Doriella e Renato fa circolare l’informazione che non trova spazio sui media mainstream, o che da essi viene stravolta. Molti contenuti di Trancemedia.eu sono nati grazie a Doriella e Renato, appuntamenti, manifestazioni, dibattiti di cui non avremmo saputo nulla e che invece abbiamo potuto documentare o commentare.

Trovate qui sotto ogni settimana a partire dal giovedì un accurato calendario con data, luogo e contenuti di convegni informativi, presìdi per la lotta climatica e di solidarietà in concomitanza di processi contro chi resiste a grandi opere dannose, inutili e imposte a Torino e nel resto d’Italia, assemblee di movimento per l’auto-organizzazione, lotte dei lavoratori nelle fabbriche e nella logistica, proiezioni di film ‘invisibili’, eventi culturali.

Non potrete più dire: acc… se l’avessi saputo!

A seguire, troverete anticipazioni di future iniziative e il resoconto sintetico dei principali accadimenti delle settimane precedenti, commentati e corredati di link, per non perdersi neanche una puntata.

Attivisti NO TAV “cementati” sul tetto del presidio San Didero (video apre in nuova scheda)Infine, la preziosa rassegna stampa delle testate mainstream (ma non solo!) sui temi caldi della settimana criticamente commentati, nonché la pubblicazione di appelli e petizioni lanciate a livello nazionale ed europeo. La rassegna stampa è scaricabile in formato pdf al fondo dell’ultima sezione qui sotto.

Preparatevi a ‘scrollare’ verso il basso perché c’è davvero tanta informazione ben selezionata.

Buona lettura a tutte e tutti!



QUESTA SETTIMANA

Resistenza NOTAV, Partizani,
Fridays For Future, Crisi climatica,
Covid, Barocchio,
ENI killer e aggiornamenti

IN RASSEGNA STAMPA:

– MISURE ANTICOVID E ATTUALITÀ POLITICA

– AGGIORNAMENTI IN EVIDENZA: I REPORT DELLE INIZIATIVE PASSATE

– ALCUNI ALTRI SERVIZI TV, TG, QUOTIDIANI

– APPELLI E PETIZIONI

 

PROSSIME INIZIATIVE PROGRAMMATE

 

CONTINUA LA MOBILITAZIONE CONTRO L’OCCUPAZIONE DELLE TERRE DEL PRESIDIO EX-AUTOPORTO A SAN DIDERO, per contrastare la preparazione del cantiere per costruire UN NUOVO AUTOPORTO per spostare quello attuale a Susa per lasciare il posto a opere per la Nuova Linea Torino Lione
SECONDA SETTIMANA DI INIZIATIVE AL NUOVO PRESIDIO A SAN DIDERO!
(VEDI INFRA le iniziative in programma e in RASSEGNA STAMPA à AGGIORNAMENTI IN EVIDENZA i report della resistenza NO TAV)
CONTROLLATE LE INIZIATIVE IN PROGRAMMA PRIMA DI PARTECIPARE E SEGUITE GLI AGGIORNAMENTI SU:
https://www.facebook.com/Presidio-ex-autoporto-di-San-Didero-106691468062035
https://www.notav.info/
https://www.facebook.com/notav.info

 

GIOVEDÌ 6 MAGGIO

ORE 11.30: Nuovo Presidio No Tav di San Didero, loc. Baraccone, s.s.25, San Didero
APERIPRANZO NO TAV A CURA DEL GRUPPO “FOGLI DI VIA”
https://www.notav.info/agenda/nuovo-presidio-di-san-didero-iniziative-della-settimana/

 

ORE 13-14.30 sulle frequenze radiofoniche torinesi dei 105:250 FM di #radioblackout e in streaming http://stream.radioblackout.org/
RADIO NO TAV
“Va in onda ogni giovedì. Il programma ha origine come Radio Maddalena Libera, radio pirata che emetteva dalla Libera Repubblica della Maddalena, Val Susa, pianeta Terra.
Stralci dell’epoca potete sentirli nella sigla iniziale…
Ogni settimana approfondiamo avvenimenti di attualità sulla lotta e cerchiamo di socializzare tutte le informazioni utili a chi si batte contro il treno veloce, in Valsusa e altrove.
Sul sito potete trovare un buon archivio, ordinato tramite tag
, con le registrazioni delle trasmissioni di questi ultimi anni…
Potete contattare la redazione al nostro numero 377 086 24 41 attivo durante il programma.”
https://gancio.cisti.org/
radioblackout.org/shows/radionotav/

 

ORE 17.30-19.30 Casa Circondariale Lorusso e Cotugno, via Adelaide Aglietta 35, Torino
PRESIDIO IN SOLIDARIETÀ A FABIOLA, A TUTTE/I/ LE/I DETENUTE/I E A TUTTE LE VITTIME DELLA REPRESSIONE
“APARICION CON VIDA!” per FABIOLA, tutt* i/le detenut*, EDDI E I/LE Giovani NOTAV e ANTIFASCISTE/I colpiti dalla repressione.
Aparicion con vida!“ gridavano negli anni bui della dittatura argentina le Madri di Plaza de Mayo per chiedere la restituzione dei loro figli scomparsi.
“Aparicion con vida!” gridiamo noi oggi per chiedere la restituzione alla vita di Dana, di Nicoletta, di Eddi e di tutti i giovani e le giovani a cui la vita è stata sottratta da un regime che ogni giorno tradisce i valori democratici scritti nella nostra Costituzione…
La procura torinese sta abbattendo la sua mano pesante contro una parte di questa società, istituendo centinaia di processi, infliggendo il massimo della pena, rifiutando le pene alternative, utilizzando le misure cautelari come punizione preventiva e dissuasiva contro gli attivisti e le attiviste delle lotte sociali.
La sproporzione tra condanne e gravità dei fatti è sempre più evidente e palese, come è altrettanto palese che l’apparato giudiziario torinese non stia svolgendo il suo ruolo di amministrazione della giustizia e della legalità ma sia diventata l’arma per punire e soffocare il dissenso…
Evento di Mamme in piazza per la libertà di dissenso
https://www.facebook.com/events/1015798758949964

 

ORE 21 collegarsi al sito: https://www.openddb.it/partizani-screenings/
Inserire il codice Partizani06_05
“PARTIZANI” Proiezione film di Eric Gobetti
ORE 22: INTERVISTA ALLO STORICO ERIC GOBETTI
alla pagina fb ANPI Grugliasco: facebook.com/anpi.grugliasco2
sul canale youtube ARCI Valle Susa Pinerolo: youtube.com/ARCIVALLESUSA
PARTIZANI
“Storia della Divisione partigiana Garibaldi in Montenegro: tra il 1943 e il 1945
decine di migliaia di Partigiani italiani hanno combattuto contro il nazifascismo a fianco della Resistenza jugoslava.
I partigiani della divisione Garibaldi raccontati in questo documentario sono eroi semplici, che hanno combattuto il freddo, la fame e una devastante epidemia di tifo, pagando con tremende sofferenze una scelta di campo consapevole e coraggiosa.
Iniziativa a cura di:ARCI Valle Susa e Pinerolo e Sezione A.N.P.I. “68 Martiri” Grugliasco
Evento facebook: https://www.facebook.com/events/332453468211628

 

VENERDÌ 7 MAGGIO
ORE 15.30 Piazza Castello, Torino, davanti a Palazzo Madama
PRESIDIO #FRIDAYSFORFUTURE A TORINO!
https://www.facebook.com/events/1167892460071000/l
https://www.facebook.com/F4Fturin/
APRILE 2021: Newsletter di Fridays For Future N° 12
https://fridaysforfutureitalia.it/newsletter-n-12-aprile-2021/

 

ORE 16 Presidio Permanente dei Mulini in Clarea
“PRENDIAMOCI CURA DELLA NOSTRA TERRA!”
SEMINA DELLA PATATA AUTOCTONA DELLA VAL CLAREA
con Giuliano Vitton (agricoltore)
ORE 18 MERENDA SINOIRA
CON I RACCONTI DI MARIO CAVARGNA (storico)
“… Non si tratterà di patate qualsiasi: insieme a Giuliano Vitton, agricoltore di Sauze d’Oulx
, ci siamo procurati tre varietà di patate antiche e rare, una delle quali originaria proprio del nostro arco alpino, e tutte e tre dalle curiose forme e colori. Vedere per credere!
Fare l’orto significa prendersi cura della terra, mantenerla ricca, viva e nutrita, e questo ha ancora più valore in un terreno come quello dei Mulini, circondato da una cementificazione e una devastazione incombenti.
Fare l’orto, significa prendersi cura dei nostri corpi e della nostra salute; vuol dire nutrirsi con verdure sane, curate e piantate con le nostre stesse mani, e sarebbe superfluo ricordare l’importanza di tutto ciò nel tempo pandemico che stiamo vivendo.
Far l’orto significa anche proporre e mettere in pratica un progetto di autosostentamento ed emancipazione dalle logiche della GDO, nonché un’occasione per creare momenti di incontro, convivialità, riscoperta di pratiche antiche, e scambio di saperi.
Questo è quello che faremo insieme allo storico Mario Cavargna, che ci racconterà come la patata fosse presente ai Mulini di Clarea già a metà Settecento, e come qui venisse usata – contrariamente a quanto avveniva al tempo in tutta Italia e addirittura in tutta Europa, in cui questo utilizzo non si era ancora diffuso – per l’alimentazione umana…”.
https://www.facebook.com/notav.info/photos/a.571035266264474/4397963883571574/

 

ORE 17.30 webinar
per partecipare cliccare il link:
https://zoom.us/j/91247160193?pwd=RTNITmhOVmF1OHlLOTNUWTRieGxSdz09
ID webinar: 912 4716 0193 – Passcode webinar: 7470174
“NON C’E’ PIU TEMPO: LA CRISI CLIMATICA SEMBRA FAR VACILLARE IL NOSTRO MODELLO DI VITA”
Con LUCA MERCALLI, climatologo e divulgatore scientifico, presidente della società meteorologica italiana, critico verso il nostro modello di sviluppo, ha coraggiosamente spiegato le ragioni della sua contrarietà alla TAV Torino-Lione in val Susa, dove egli stesso vive.
“La crisi ambientale e climatica attuale, aggravata dalla pandemia, mette in discussione il nostro modello di sviluppo economico e culturale, fondato sul sistema capitalistico e i consumi di massa.
La fase politica attuale, se da un lato, con il Recovery plan, sembra privilegiare l’ambiente, dall’altro lato non contempla il problema del consumo di suolo, la tutela del paesaggio agreste, la partecipazione dei cittadini alle scelte sulla gestione del territorio; piuttosto intende voler semplificare le procedure per gli appalti delle grandi opere le quali talvolta hanno anche un impatto importante sull’ambiente stesso”.
A cura di Enrico Del Vescovo, Presidente della sezione Castelli Romani di Italia Nostra,
in collaborazione con l’Accademia Vivarium Novum
https://www.italianostra.org/non-ce-piu-tempo-webinar-con-luca-mercalli-7-maggio-2021-ore-17-30/

 

ORE 18 presso Nuovo presidio NO TAV, loc. Baraccone, s.s.25, San Didero
ASSEMBLEA NO TAV
https://www.facebook.com/Presidio-ex-autoporto-di-San-Didero-106691468062035

 

SABATO 8 MAGGIO
ORE 10 presso Nuovo presidio NO TAV, loc. Baraccone, s.s.25, San Didero
MERCATO CONTADINO
https://www.facebook.com/Presidio-ex-autoporto-di-San-Didero-106691468062035/?ti=as

 

ORE 16 (il link per seguire la diretta sarà disponibile il giorno dell’evento sul sito in fondo.
Successivamente il video rimarrà visibile on demand sempre in questa pagina)
“LA GRANDE MIGRAZIONE ONLINE: COSTI E OPPORTUNITÀ”
“… Nel marzo 2020, col primo confinamento sanitario, però, è successo qualcosa senza precedenti: nel giro di pochissimo tempo, infatti, molti milioni di italiani hanno dovuto trasferire – in tutto o in parte – su Internet, attività, anche molto importanti per le loro vite, che fino a quel momento avevano svolto prevalentemente, o anche esclusivamente, nel mondo fisico.
Che cosa è successo di preciso? Chi è riuscito ad andare online, e per fare cosa, e chi invece è rimasto nel mondo fisico, e perché? Quali sono state le conseguenze – e per chi? Che cosa abbiamo imparato?
Guardando avanti: a distanza di 14 mesi dall’inizio della Grande Migrazione Online, che forma vogliamo dare al futuro?”
https://www.biennaletecnologia.it/tempi-difficili/lezione-7-la-grande-migrazione-online-costi-e-opportunita
7a lezione del Ciclo organizzato dal Politecnico di Torino:

“TEMPI DIFFICILI: MAPPE PER ORIENTARSI NELLA PRIMA PANDEMIA DEL XXI SECOLO”
TUTTI I SABATI FINO A SABATO 5 GIUGNO
https://www.biennaletecnologia.it/comunicati/tempi-difficili-mappe-orientarsi-nella-prima-pandemia-del-xxi-secolo
LOCANDINA PROGRAMMA:
https://www.biennaletecnologia.it/sites/default/files/inline-files/Locandina%20Tempi%20difficili_A3.pdf

 

DOMENICA 9 MAGGIO
ORE 14 al Barocchio Squat in Strada del Barocchio 27, Grugliasco (Bus 17 17/ 55 56 66 44)
“IL BAROCCHIO NON CHIUDE
La domenica pomeriggio, dalle 14 in poi, le porte saranno aperte al confronto, alle nuove proposte di attività, iniziative in città, alla condivisione degli spazi di autoproduzioni e laboratori (serigrafia, officina, falegnameria, palestra, forgia), alla cura del luogo attraverso azioni di manutenzione della casa e dell’orto, o anche solo allo svago e ai momenti di convivialità, per praticare insieme la realtà libertaria”.
https://barocchio.squat.net/11/11/il-barocchio-non-chiude/?fbclid=IwAR0ml0bltfeiS5KyVpBWcNTa8uts-8LY0bi0uUcJ3-5OUhr8y1WeTyVgWlA

 

LUNEDÌ 10 MAGGIO
ORE 15.30 Nuovo Presidio No Tav di San Didero, loc. Baraccone, s.s.25, San Didero
RIUNIONE GIOVANI NO TAV CON APERITIVO
https://www.notav.info/agenda/nuovo-presidio-di-san-didero-iniziative-della-settimana/

 

MARTEDÌ 11 MAGGIO
ORE 17 su Meet https://meet.google.com/oho-qnoi-bpi (valido per tutte le assemblee)
ASSEMBLEE DI FFF TORINO
(ogni martedì fino a quando non sarà sicuro vedersi di persona).
“Tra i vari temi di cui parleremo ci saranno:
– Recovery Fund;
– trasporto pubblico;
– elezioni comunali;
– lettera di FFF Piemonte alla Regione;
– e tanto altro!
Non sentitevi limitati dai temi
proposti: c’è spazio per nuove idee e l’aiuto di #ogni persona può essere determinante!

https://www.facebook.com/F4Fturin/photos/a.392800684600162/798164074063819/

 

ORE 18 al Barocchio Squat Garden a Grugliasco in Strada del Barocchio, 27
“CONTRO L’ARTE E GLI ARTISTI:
14° incontro in presenza di controlezioni di storia dell’arte:
IMPRESSIONISMO PRIMA, DURANTE E DOPO: INIZIA L’ARTE MODERNA”
A seguire: TAPAS BELLAVITA
https://www.facebook.com/carla.libera.7/events

 

ORE 18.30 all’Edera squat, Via Pianezza 115, Torino
(con le opportune modalità di distanziamento e mascherina)
ASSEMBLEA NO TAV organizzata da NO TAV Torino e Cintura, aperta a tutti, per discutere le prossime iniziative a Torino e in Val Susa.
Come sempre l’odg verrà deciso all’inizio della riunione.

(In caso di impedimenti imprevisti l’assemblea verrà effettuata alle ore 21 in modalità online.
Le modalità verranno comunicate a chi è interessato e lo richiede rispondendo a questa mail: doriella@hotmail.it)

 

DA MERCOLEDÌ 12 A GIOVEDÌ 20 MAGGIO
“MANY AGAINST ENI”
UNA SETTIMANA DI MOBILITAZIONI CONTRO ENI IN TUTTA ITALIA
“Il 12 maggio si terrà l’assemblea degli azionisti di ENI, in occasione della quale la rete nazionale Rise Up 4 Climate Justice
ha lanciato una settimana di mobilitazione e di azioni dirette contro la multinazionale del fossile.
Cinque appuntamenti in tutta la penisola per denunciare il ruolo dell’estrattivismo fossile nella crisi climatica e l’immobilità di ENI di fronte alle reali esigenze di transizione ecologica.
A Milano, Ravenna, Stagno (LI), Presenzano (CE) e Licata (AG) gli attivisti e le attiviste di Rise Up 4 Climate Justice hanno costruito cinque appuntamenti invitando Fridays For Future, Extinction Rebellion, Greenpeace e i comitati territoriali a partecipare alle mobilitazioni…
L’iniziativa lanciata da Rise Up 4 Climate Justice si inserisce in un contesto globale di mobilitazioni. Insieme alle cinque città italiane tantissimi altri movimenti per la giustizia climatica protesteranno contro gli AGM di diverse multinazionali energetiche: in Colombia, Argentina, Mozambico, Congo
e in tanti altri Paesi è stata lanciata la campagna ShaleMustFall contro il fracking, mentre ad esempio in Olanda ShellMustFall bloccherà l’AGM di Shell”.
https://gancio.cisti.org/event/1349
https://riseup4climatejustice.org/campagne/many-against-eni/

 

MERCOLEDÌ 12 MAGGIO
ORE 15 Palazzo Eni San Donato Rondò di Metanopoli, San Donato Milanese
“ENI KILLER”: PRESIDIO A METANOPOLI

“Rise Up 4 Climate Justice invita tutte le realtà, i singoli e le singole, a partecipare al presidio che si terrà durante la settimana mondiale contro il fossile.
La giornata infatti sarà replicata, è costruita in tante parti del globo, dall’Italia fino al Sudamerica, per rimettere al centro il dibattito sulla giustizia climatica e contro chi, come ENI, continua a devastare e speculare…”
https://www.facebook.com/events/142104194556564

 

ORE 18 Nuovo Presidio No Tav di San Didero, loc. Baraccone, s.s.25, San Didero
APERICENA NO TAV A CURA DEL “NUCLEO PINTONI ATTIVI”
https://www.notav.info/agenda/nuovo-presidio-di-san-didero-iniziative-della-settimana/

 

VENERDÌ 14, SABATO 15, DOMENICA 16 MAGGIO
CAMPEGGIO “SCONFINIAMO LA FRONTIERA
A due mesi dallo sgombero della Casa Cantoniera Occupata di Oulx, quel che resta sono il confine e le sue guardie, a limitare la libertà ed impedire l’autodeterminazione delle persone in transito.
Chi è in viaggio continua ad arrivare in Alta Valle per ripartire verso la Francia…
Facciamo appello a tutte le persone che lottano contro ogni autorità politica, economica, militare, contro ogni capitalismo, fascismo e patriarcato, per una mobilitazione massiccia il 14/15/16 maggio in montagna.
La solidarietà non si sgombera, La solidarietà non si arresta”
https://www.passamontagna.info/?p=2051

 

VENERDÌ 21 e SABATO 22 MAGGIO
G20 SULLA SALUTE, UNA PROPOSTA DI MOBILITAZIONE!
“… Il 21 maggio l’Italia, nella persona del Ministro Speranza, aprirà il Global Health Summit (Vertice Mondiale sulla Salute) a Roma.
L’evento sarà co-organizzato dal G20, di cui l’Italia quest’anno detiene la presidenza, e dalla Commissione Europea…
Facciamo appello a tutte le organizzazioni politiche e sociali che si riconoscono nella campagna per la pubblicizzazione dei brevetti, PER COSTRUIRE AZIONI SUI TERRITORI PER VENERDÌ 21 MAGGIO, E UNA GRANDE MANIFESTAZIONE NAZIONALE IN PRESENZA PER IL PROSSIMO 22 MAGGIO, A ROMA.
– Per la produzione del vaccino su vasta scala, contro la privatizzazione dei brevetti
. Perché si proceda a una produzione pubblica di tamponi e a uno screening di massa, a partire dai soggetti più fragili e più esposti, così da garantire una vera riapertura in sicurezza.
– Per una sanità che torni ad essere interamente pubblica, fondata sulla prevenzione e sulla medicina territoriale. Contro la privatizzazione della sanità, che si è dimostrata inefficace nel proteggere la salute di tutti e tutte.
– Per una radicale redistribuzione della ricchezza, che attraverso una tassazione dei milionari consenta di introdurre un reddito di emergenza unico per uscire dalla crisi e un innalzamento generale dei livelli salariali. Contro chi pretende di scaricare sui lavoratori e le lavoratrici il costo di questa pandemia”.
https://contropiano.org/news/politica-news/2021/04/20/22-maggio-g20-sulla-salute-corteo-nazionale-a-roma-0138250

 

21 MAGGIO 21 GLOBAL HEALTH SUMMIT:
“Il 21 maggio 2021 a Roma si terrà – in modalità virtuale – il Global Health Summit
(Vertice Mondiale sulla Salute). L’evento è co-organizzato dall’Italia, durante l’anno della Presidenza di turno del G20, e dalla Commissione europea.
Il Summit rappresenta un’opportunità per il G20 e per tutti i leader invitati, tra i quali i responsabili delle organizzazioni internazionali e regionali e i rappresentanti degli organismi sanitari globali, per condividere le esperienze maturate nel corso della pandemia ed elaborare e approvare una “dichiarazione di Roma…”

https://www.governo.it/it/approfondimento/global-health-summit/16556

 

ALTRE INIZIATIVE SU:
https://gancio.cisti.org/
https://radioblackout.org/eventi/
https://www.facebook.com/radioblackout105250fm/

 

EVENTI CSA GABRIO: https://gabrio.noblogs.org/
https://www.facebook.com/pg/csoa.gabrio/events/?ref=page_internal

 

EVENTI MANITUANA Laboratorio Culturale Autogestito
https://www.facebook.com/ManituanaTorino/

 

AGGIORNAMENTI E DOCUMENTAZIONE NOTAV:
www.notav.info www.notavtorino.org
http://www.autistici.org/spintadalbass/?cat=2
www.notav.eu
www.notav-valsangone.eu
http://www.presidioeuropa.net/blog/?lan=2
https://www.notavterzovalico.info/
www.ambientevalsusa.it
https://www.facebook.com/notavtorino.org/
https://www.facebook.com/controsservatoriovalsusa/

 

ARCHIVI FOTOGRAFICI LUCA PERINO: http://lucaxino.altervista.org/

 



RASSEGNA STAMPA

Ecco, in chiusura, la rassegna stampa selezionata da Doriella e Renato per il periodo che va dal 27 aprile al 5 maggio 2021, scaricabile in formato pdf da questo link: 6 mag 21 ALCUNI ALTRI SERVIZI TV, TG, QUOTIDIANI (il pdf apre in nuova scheda)

A seguire, la pubblicazione di appelli e petizioni nazionali e internazionali, scaricabile in formato pdf da questo  link: APPELLI E PETIZIONI(il pdf apre in nuova scheda)

Aggiornamenti su eventi della settimana appena trascorsa: AGGIORNAMENTI IN EVIDENZA (il pdf apre in nuova scheda)

In chiusura, alcune notizie di attualità politica e misure anti-Covid: MISURE ANTICOVID E ATTUALITA’ POLITICA(il pdf apre in nuova scheda)

Appuntamento alla prossima newslettera!

Vai alla newsletter Doriella e Renato precedente (dal 29 aprile 2021)