COVID-19 MALATTIA PROFESSIONALE

“On applaudit”, ogni sera alle 19 solidarietà al personale medico dalle finestre francesi

una panoramica tra Francia e Cina
per costruire solidarietà anche in Italia

In Italia “siam pronti alla morte”, infatti i lavoratori ospedalieri si stanno ammalando di Covid19 in misura doppia rispetto ai loro colleghi cinesi. In Francia (dove i dati epidemiologici del Covid19 come malattia professionale non sono ancora chiari), la popolazione esprime la propria gratitudine e solidarietà a infermieri e medici con applausi e battitura di pentole ogni sera alle 19. Facciamolo anche noi!

Ecco una rapida compilazione di videocell da varie città francesi (proviene dai media del cementificatore-cellularista Bouygues, perdonateci, non abbiamo trovato una fonte indipendente per ora); apre in nuova scheda dal sito Lci.

 

 

Wuhan convalescente ringrazia i lavoratori ospedalieri. Ecco qualche breve video sui più di quarantamila operatori sanitari che cominciano a lasciare la città (i video aprono in nuove schede da youtube).
Notare i poliziotti sull’attenti davanti alle infermiere che tornano a casa, meno ammalate di quelle italiane; quando si parla di democrazia questi segnali, formali e sostanziali, non sono irrilevanti!

19 marzo 2020