ESTRATTIVISMO: tutto il workshop

Dal 5 al 7 ottobre 2018 nel Salento NO-TAP un laboratorio internazionale contro l'estrattivismo organizzato da TNI e Università del Salento. Click per accedere alla serie video, in nuova scheda.

ESTRATTIVISMO – LA GUERRA INVISIBILE A CHI DIFENDE LA PROPRIA TERRA (serie)

Questa serie di 33 video contiene tutte le sessioni del workshop internazionale Policing extractivism: security, accumulation, pacification (sottotitolo: Vivere e studiare i conflitti in difesa della Terra) che si è svolto in Salento (Lecce, Borgagne e Melendugno) il 5-6-7 ottobre 2018.

Il workshop è stato organizzato dal TransNational Institute (TNI), dall’Università del Salento-CEDEUAM, dall’Associazione Bianca Guidetti Serra e dal Movimento NO TAP, con il patrocinio del Comune di Melendugno.

Oggetto di studio e analisi critica è l’ESTRATTIVISMO, ovvero il modello economico basato sull’appropriazione e sullo sfruttamento massiccio di risorse naturali – gas, petrolio e altri minerali, terre fertili, acque – sottratte alle comunità locali devastando l’ambiente, alterando il clima. Un modello che prevarica le popolazioni, azzera i diritti, militarizza i territori, reprime le opposizioni. Un processo attuato in tutto il globo con gradi di violenza diversi e con sistemi più o meno sofisticati.

In tre giornate di lavoro, contenute per intero in questa serie video curata da Trancemedia.eu, studiosi e attivisti del Nord Atlantico e del Sud globale hanno rapportato loro ricerche sulle crisi causate dall’estrazione ambientale e sull’accrescimento dei poteri repressivi che accompagnano e difendono i processi di accumulazione delle ricchezze naturali. L’intreccio fra il potere della “sicurezza” e quello dell’accumulazione è ciò che diversi studiosi definiscono “pacificazione”, ovvero la sottomissione forzata delle popolazioni locali.

Sessioni del workshop e video della serie

– Presentazione, Introduzione (video 1, 2)
– Shrinking spaces for Italian environmental movements | Restringimento degli spazi per i movimenti ambientalisti italiani (video 3-5)
– Pacification in Theory | La pacificazione in teoria (video 6-9)
– Pacification. Case studies | La pacificazione. Studio di casi (video 10-12)
– Extractivism, struggles and repression in Latin American countries | Estrattivismo, lotte e repressione in America Latina (video 13-16)
– Law and the Enemy 1: Constitutions and repression | La Legge e il Nemico 1: Costituzioni e repressione (video 17-19)
– Law and the Enemy 2: Policing fracking and its opponents | La Legge e il Nemico 2: Il presidio poliziesco del fracking e degli oppositori (video 20-22)
– Law and the Enemy 3: Police politics | La Legge e il Nemico 3: Politica poliziesca (video 23-25)
– Gas, Oil and Fracking | Gas, Petrolio e Fracking (video 26-28)
– Extractivism and violations of human rights | Estrattivismo e violazioni di diritti umani (video 29-32)
– Final resolution: discussion, amendments and approval, closure | Risoluzione finale: discussione, emendamenti, approvazione; presentazione pubblica (video 33)

Il workshop si è concluso con la discussione e l’approvazione di una risoluzione, poi presentata in pubblico nell’assemblea popolare a Melendugno (LE), città resistente al mega-progetto pipeline TAP. Questa fase dei lavori è documentata nell’ultimo video (33) della serie.

Serie video

Programma dettagliato del workshop e rimandi web

19 dicembre 2018